IN EVIDENZA

1 _ COME IL FENG SHUI PUO’ CAMBIARE LA TUA VITA IN CASA   Hai mai fatto caso che ci sono ambienti in cui stiamo bene...




4 _ L’ANTICA MAPPA DEL BAGUA E I SUOI POTERI


Nel mio primo articolo parlavo di come il Feng Shui può cambiare la tua vita in casa o in ufficio e, in particolare, ti accennavo dello strumento per eccellenza che io uso per ‘’diagnosticare’’ e apportare le modifiche opportune, l’antica mappa del Bagua.
Prima di continuare con questa lettura, ti invito ad andare a leggerlo QUA, di stamparti la mappa e di tenerla sempre sottomano quando andrai a leggere i miei articoli … ti sarà molto utile e incomincerai a prendere confidenza per poterne trarre subito i primi benefici.
Ti ripropongo sopra l’immagine, mentre qui sotto te ne propongo un’altra più semplificativa, e ti spiegherò qua di cosa si tratta e di come iniziare ad usarla sin da subito sui tuoi spazi abitativi, che sia l’intera pianta architettonica e/o il singolo locale.





Il Ba Gua è lo strumento per eccellenza che nel Feng Shui si utilizza per identificare le nove zone della casa, ufficio o ambiente che si vogliono diagnosticare e riequilibrare. 

Ogni area energetica corrisponde ad un aspetto specifico della propria vita : 
  1. lavoro/carriera
  2. relazioni affettive/matrimonio 
  3. famiglia/avi
  4. denaro/ricchezza/abbondanza
  5. salute
  6. rapporti sociali/amicizie utili
  7. creatività/progetti/figli
  8. saggezza/meditazione/coscienza di sé/intuito
  9. fama/reputazione/visibilità

Secondo il Feng Shui, infatti, tutto ciò che accade nella nostra vita, è riconducibile alle nove aree energetiche presenti nei nostri ambienti, in quanto i nostri spazi abitativi rappresentano materialmente i propri desideri, le proprie aspirazioni e tutti i blocchi limitanti.
Il QI, l’energia vitale che entra dalla porta d’ingresso, deve poter scorrere in maniera fluida e armonica, evitando di stagnarsi (quindi blocchi e resistenze) e di eccedere (quindi stress, ansia, conflitti), al fine di poter nutrire beneficamente i propri abitanti, portando armonia, benessere e abbondanza.
Ma come si usa? Il Ba Gua è sempre orientato in base alla porta principale della casa o all’entrata principale di una stanza: usando lo schema dei numeri magici che compone il Ba Gua, allinea la sagoma sul pavimento in modo che la porta corrisponda allo schema lungo le aree 8 o 1 o 6 (a seconda della disposizione della porta rispetto alla pianta: a sx o al centro o a dx). 

IMPORTANTE: 
  • se non si usa mai la porta principale, ma un’altra, allora è quest’ultima che va presa come riferimento
  • se la tua casa o la tua stanza manca di un’area energetica, va fatta ‘’rientrare’’ con alcuni accorgimenti e vedrai come si fa in uno dei prossimi articoli, ma non preoccuparti, non dovrai abbattere alcuna parete …

Ora passiamo in rassegna le singole Aree, con spiegazione, caratteristiche e alcuni preziosi consigli, in modo da iniziare a prenderne confidenza e poter gestire al meglio tutte le informazioni che ne trarrai (nei prossimi articoli entrerò più nel dettaglio per poter apportare i giusti e benefici accorgimenti, area per area).


  • L’AREA DEL LAVORO E DELLA CARRIERA ( 1 )
La prima Area che incontriamo è associata all’elemento Acqua, che rappresenta il nostro passaggio attraverso la vita e che ci ricorda da dove siamo venuti, per questo motivo viene chiamata l’area del Viaggio
Riguarda principalmente la nostra carriera e la professione che svolgiamo in questo periodo della nostra vita. 
Quest’area deve sempre essere ampia, luminosa, accogliente e invitante
Cerca di inserire l’elemento acqua in tutte le sue forme (immagini, colori, un’acquario, una fontanella d’acqua, …).
Il modo in cui il QI si muove nel mondo è come l’acqua che scorre, per cui quando le cose ci stanno andando bene è come se ci “abbandonassimo alla corrente“.


  • L’AREA DELLE RELAZIONI AFFETTIVE ( 2 )
Nella seconda Area troviamo l’elemento Terra, l’elemento della ricettività, dell’apertura e della cedevolezza
Riguarda principalmente la nostra relazione con l’altro partner, per cui la zona corrispondente viene spesso chiamata l’angolo del matrimonio. 
Quest’Area deve avere un’atmosfera armoniosa e rilassata per poter favorire al meglio i rapporti personali di coppia.
Attorniatevi dunque di immagini e di oggetti che possano ricordare momenti belli e indimenticabili di coppia.
Usate colorazioni dalle tonalità delle terre.


  • L’AREA DELLA FAMIGLIA ( 3 )
La terza Area è occupata dall’energia Tuono che rappresenta la famiglia, gli anziani e ciò che è venuto prima di noi e dall’elemento Legno, dalle colorazioni verdi, simbolo di energia.
Come possiamo sapere dove stiamo andando se non sappiamo da dove veniamo? 
Noi portiamo lo spirito dei nostri antenati nella nostra energia, così come portiamo il loro DNA nella nostra mappa genetica ed è importante che riconosciamo la nostra eredità.

Anche quest’area, come tutte le altre, deve essere sempre luminosa e tenuta in ordine.
Inserite delle piante da appartamento, ricordi e immagini della propria famiglia e di quella d’origine. Consigliabile una bella candela da tenere accesa.


  • L’AREA DELLA RICCHEZZA E DEL DENARO ( 4 )
Nella quarta Area si trova l’energia Vento, che rappresenta la ricchezza, la fortuna e le benedizioni (benedizioni intese come opportunità, inviti, figli, amici). 
Riguarda essenzialmente la crescita, la maturità, la nostra sensibilità e capacità di assimilare idee e nascita di nuove opportunità, portateci come semi, dai venti del cambiamento. 
Inserite in quest’area oggetti dalle colorazioni verdi, che rappresentano il denaro e la ricchezza, qualsiasi cosa che simboleggi la crescita e il movimento verso l’alto come ad esempio le piante (ma non piante con spine o con foglie appuntite!)


  • L’AREA DELLA SALUTE ( 5 )
La quinta Area, denominata del Tal Chi, è collocata al centro del Ba Gua ed è fortemente collegata all’elemento Terra. 
Il Tai Chi rappresenta l’unificazione di tutte le energie, è importante per la stabilità e l’equilibrio, per questo l’Area è detta della Salute. 
Essendo il centro della casa o dello spazio che stai prendendo in esame, se possibile, lascia quest’area il più possibile vuota o comunque sempre pulita, in ordine e senza ingombri.
Inserisci oggetti di ceramica, contenitori vuoti e qualsiasi cosa abbia caratteristiche di ricettività (per rinforzare il legame con la Terra e favorire in te stesso un atteggiamento positivo nei confronti della vita).
Per dare più energia a quest’area, e per darle maggior stabilità, puoi anche appendere oggetti al soffitto una campanella eolica o un cristallo sfaccettato.

  • L’AREA DEGLI AMICI ( 6 )
Nella sesta Area si trova l’energia Cielo che rappresenta la forza creativa dell’universo e l’origine di tutte le cose. 
É detta Area degli Amici, ossia di tutte quelle persone che appaiono nella nostra vita come angeli e come un valido sostegno. 
La forza, tuttavia, funziona in entrambe le direzioni, riguarda anche quello che noi possiamo offrire, la nostra generosità e la nostra disponibilità di darsi agli altri. 
Inserisci immagini di angeli e simboli di sostegno e, essendo legata all’elemento Metallo, usa colorazioni del bianco ed oggetti metallici.


  • L’AREA DELLA CREATIVITÁ E DEI FIGLI ( 7 )
Arrivati alla settima Area troviamo il Lago, espressione dello spirito libero, pieno di speranza e di gioia. 
Il Lago rappresenta l’immaginazione e la creatività, i sensi e il piacere delle arti come la musica, la danza e la pittura. Sono le cose che ci danno piacere come i giochi, la fotografia, gli ornamenti e gli oggetti di valore. 
Per molti quest’Area rappresenta i figli, ma è soprattutto espressione di qualsiasi progetto o affare che sia oggetto della nostra creatività. 
Inserire oggetti, simboli, immagini che diano gioia di vita e il fiorire della propria energia creativa, anche in ambito lavorativo.


  • L’AREA DELLA SAGGEZZA E DELLA COSCIENZA DI SÉ ( 8 )
Nell’Area otto incontriamo l’energia della Montagna, conosciuta come l’Area della saggezza perché è dedicata alla contemplazione e alla coscienza di sé. 
La Montagna rappresenta la solidità, la tranquillità, la saggezza e il riposo. Un luogo sicuro, di pace, di meditazione e di calma, per nutrire e per coltivare la nostra saggezza interna. 
Inserisci oggetti e immagini che ti possano ispirare, come l’arte, la musica, la fotografia, e colloca in quest'area i tuoi libri, ma soprattutto … una comoda seduta che possa rappresentare il tuo rifugio e il luogo sicuro per stare con se stessi 


  • L’AREA DELL’ILLUMINAZIONE E DELLA VISIBILITÁ ( 9 )
L’ultima Area del Ba Gua è quella dell’energia Fuoco che illumina il Sè e gli altri, per questo motivo viene definita dell’Illuminazione
Il Fuoco, che è associato al calore e all’incandescenza, rappresenta chiarezza, visione, comprensione, chiarimento, visibilità
L’Illuminazione aiuta a trovare la propria strada, la visibilità intesa come processo interiore, la considerazione e la stima che gli altri provano nei nostri confronti, i meriti ricevuti e il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.
Inserisci tutto ciò che sia stato creato dall’ispirazione o che possa ispirarti: buona illuminazione, candele, sculture, dipinti di grandi maestri, poesia, musica classica, oggetti sacri e qualcosa di rosso (non eccedere con il rosso!) 


🔴 Con questi consigli sei già in grado di apportare sin da subito i giusti accorgimenti, di individuare e di ‘’leggere’’ le aree energetiche dei tuoi spazi abitativi. É ovvio che per situazioni particolari o problematiche più gravi, è sempre consigliabile fare intervenire un esperto di Feng Shui.

Nei prossimi articoli entrerò ancora più nel dettaglio e impararerai ad avere più consapevolezza del legame energetico tra te e i tuoi spazi abitativi.

''Lasciati accompagnare in questo fantastico viaggio, dove i cambiamenti negli arredi interni della tua casa si rifletteranno in cambiamenti positivi nella tua vita'' 
Carlo Zedda

➡️ se vuoi approfondire 👉 https://goo.gl/XoYNqg 
➡️ per maggiori info 👉 (sito web)


Riproduzione consentita solo con citazione della fonte: https://carzedfengshui.blogspot.com  



E COME DICO SEMPRE AI MIEI SEMINARI:
‘’NON CREDERE ALLE MIE PAROLE … SPERIMENTA!’’




Nessun commento:

Posta un commento