IN EVIDENZA

1 _ COME IL FENG SHUI PUO’ CAMBIARE LA TUA VITA IN CASA   Hai mai fatto caso che ci sono ambienti in cui stiamo bene...





3 _ L’IMPORTANZA DEI COLORI NEI TUOI AMBIENTI


Nel mio primo articolo parlavo di come il Feng Shui può cambiare la tua vita in casa o in ufficio e, in particolare, ti accennavo dello strumento per eccellenza che io uso per ‘’diagnosticare’’ e apportare le modifiche opportune, l’antica mappa del Bagua.
Ti invito ad andare a leggerlo QUA, di stamparti la mappa e di tenerla sempre sottomano quando andrai a leggere i miei articoli … ti sarà molto utile e incomincerai a prendere confidenza per poterne trarre subito i primi benefici.
Ora che ce l’hai sottomano, ti parlerò oggi dell’importanza dell’uso dei colori e, in particolare, dove e come usarli all’interno delle Aree Energetiche nei tuoi ambienti.



I colori sono una manifestazione di luce ed energia: sono una grande fonte di aiuto per migliorare gli aspetti della nostra vita, in quanto le loro vibrazioni possono modificare in maniera radicale la percezione di uno spazio. 
Dato che il colore accentua la nostra percezione di luce e di buio (noi abbiamo bisogno di entrambi), possiamo utilizzarlo per creare un luogo calmo e tranquillo dove dormiamo e ci rilassiamo, oppure un ambiente vibrante dove parlare e giocare. 
Il colore, tra l’altro, è associato anche a proprietà emotive: si dice infatti essere verdi dall’invidia, rossi di rabbia, la tristezza è blu, e persino la personalità è legata al colore. 

Nella mia esperienza più che ventennale di Interior Design, ho imparato che è più importante, in una stanza, creare un’atmosfera che non disporla semplicemente in modo funzionale (importante sì, ma non primario, in quanto il luogo dove viviamo o lavoriamo deve essere una estensione di noi stessi): c’è infatti una chiara relazione tra la nostra energia e quella creata dal colore in un ambiente. 

Oggigiorno le stanze non sono solo posti dove mangiare, dormire, lavarci o guardare la televisione: si creano luoghi di incontro per la famiglia, angoli che stimolano la conversazione, posti dove possiamo ritirarci per riposare o rilassarci, oppure stanze nelle quali possiamo concentrarci e lavorare o navigare su internet o leggere. 

IL COLORE É UNO STRUMENTO POTENTE PER AIUTARCI A REALIZZARE TUTTO QUESTO! 


  Vediamo assieme un elenco dei colori con le relative caratteristiche: 


  • VERDE : il verde è il colore della natura e della crescita e, dato che si trova al centro dello spettro cromatico, induce sensazioni di armonia e di pace, calma lo spirito, distende i nervi e rassicura. Grazie al suo equilibrio, il verde è un colore molto adattabile e si può usare ovunque, tranne dove c’è bisogno di stimolare l’attività, come negli ambienti di lavoro. É particolarmente adatto per le camere da letto, tuttavia la sua associazione con il denaro e l’abbondanza lo rendono indicato anche per stimolare l’ Area della Ricchezza (4). 

  • ROSSO : il rosso non è molto comune in natura, per cui seguiamo questa indicazione e usiamolo con parsimonia nelle nostre case. É un colore straordinariamente potente, che cattura l’attenzione, troppo forte da usare negli interni. Tutt’al più può creare un’atmosfera più intensa e aumentare l’energia del fuoco nell’Area dell’Illuminazione (9). Usato anche a piccole dosi nell’Area delle Relazioni (2) per intensificarla e per accendere la passione, se qui si trova una camera matrimoniale. 

  • PORPORA : il colore è un colore artistico associato a introspezione, meditazione, chiarezza, rituali, dignità , e alla capacità di cogliere le occasioni. Il porpora è un colore molto regale e può essere usato per creare atmosfere grandiose e imponenti. É associato anche alla spiritualità, per cui è ideale per un luogo dedicato alla meditazione (Area 8). 

  • ROSA : Il rosa è una sfumatura chiara del rosso, con proprietà più rilassanti e va bene per una camera da letto femminile. Le sue capacità curative lo rendono adatto per bambini e convalescenti, e di sostegno per i divorziati. Il rosa ha qualità sedative, induce serenità e può lenire l’insonnia. É un colore molto tenero che dissipa l’ira e dà sostegno. 

  • ARANCIONE : l’arancione è un colore vibrante, associato alla salute e alla vitalità, all’entusiasmo e all’ottimismo. Se preso a piccole dosi, è ideale per gli ingressi e per i luoghi dove bisogna stimolare la conversazione, e anche in quei luoghi che hanno bisogno di essere scaldati. 

  • GIALLO : il giallo rappresenta il sole che dà la vita, e in quanto colore stimolante è associato alla longevità, all’allegria e all’intelletto. É il colore dell’energia della terra, la cui natura è di raccolta, per cui è adatto alle stanze dove si raduna la famiglia come la stanza da pranzo, il soggiorno e la cucina. Da evitare nelle camere da letto, o comunque da usare in piccole dosi, dove l’energia deve essere tranquilla e ci si vuole rilassare. Consigliato nelle Aree di Terra 2 (Relazioni), 5 (Salute) e 8 (Saggezza). 

  • MARRONE : il marrone ha un effetto stabilizzante in quanto rinforza il legame con il mondo naturale ricordandoci le nostre radici. Ha anche una forte associazione con l’autunno, quindi non è una buona scelta negli ambienti e nelle case abitate dagli anziani. Anche il marrone, come il giallo, essendo un colore che richiama le terre, è consigliato nelle Aree 2 (Relazioni), 5 (Salute) e 8 (Saggezza). 

  • BIANCO : il bianco essendo un non colore è molto adatto come sfondo, per attirare l’attenzione verso altre cose, come immagini o quadri alle pareti. Pur se utile per alcune situazioni, in quanto rappresenta l’innocenza e la purezza, come ricevere gli amici o dei clienti, potrebbe non rendere uno spazio facile da viverci ... Il bianco brillante va bene per far rimbalzare l’energia in spazi come gli ingressi, ma generalmente i bianchi più smorzati e i crema sono più confortevoli per viverci. Essendo una tonalità luminosa e legata ad alcuni metalli, và consigliata nelle Aree del Metallo 6 (Amici) e 7 (Creatività).

  • GRIGIO : è un colore ambiguo, di transizione, di passaggio: ha le proprietà del bianco e del nero, ma non è né l’uno né l’altro. Può essere considerato come un colore di compromesso e armonia, oppure visto come tetro e collegato alla depressione: è una scelta personale. 

  • NERO : il nero assorbe tutti gli altri colori e crea un senso di profondità. Se usato bene può creare un’atmosfera molto forte e imponente, oppure essere uno sfondo elegante per altri colori, mentre se è troppo o usato male può far sì che gli occupanti si sentano cupi e tristi, persino depressi. Si può usare per creare degli sfondi di effetto, ma è molto inadatto per stanze dei bambini, camere da letto, zone pranzo, cucina, studi e bagni. 

  • BLU : il blu rappresenta l’energia dell’acqua ed è associato a introspezione, tranquillità e serenità. Induce il sonno, per cui è ideale nelle camere da letto, ma và eventualmente scaldato con con tonalità calde come il color pesca e il rosso. Lenisce anche le tensioni e lo stress, per cui và usato anche in luoghi di conflitto, come negli uffici. Attenzione che troppo blu per persone con scarsa energia finisce per farle sentire tristi, per cui bisogna evitare di usarlo come colore rilassante per chi è incline a deprimersi. Essendo il colore principe dell’abbondanza e della ricchezza, è consigliabile nell’Area della ricchezza (4) e nell’Area della Carriera e Lavoro (1). 


Tieni conto delle caratteristiche e delle peculiarità di ogni colore appena descritto, per affrontare le decorazioni in casa tua e nel tuo ambiente di lavoro, ma ... 

ricordati che le nostre reazioni nel confronto dei colori possono essere molto individuali! 



Nei prossimi articoli entrerò ancora più nel dettaglio e impararerai ad avere più consapevolezza del legame energetico tra te e i tuoi spazi abitativi.

Carlo Zedda

''Lasciati accompagnare in questo fantastico viaggio, dove i cambiamenti negli arredi interni della tua casa si rifletteranno in cambiamenti positivi nella tua vita'' 

➡️ se vuoi approfondire 👉 https://goo.gl/XoYNqg 
➡️ per maggiori info 👉 (sito web)



E COME DICO SEMPRE AI MIEI SEMINARI:
‘’NON CREDERE ALLE MIE PAROLE … SPERIMENTA!’’




Riproduzione consentita solo con citazione della fonte: https://carzedfengshui.blogspot.com 

PS: l'immagine di apertura fa parte della collezione ''Romantic Collection'' disegnata da me per Callesella Arredamenti



1 commento:

  1. Lucky Club Live Casino Site | Free £20 No Deposit
    Lucky Club has been around since 1998 and has been one of the most exciting luckyclub.live slots in the UK since 1997. Their main aim was to bring excitement back to UK

    RispondiElimina